THE FIGHTER regia di David O. Russell

-Uskebasi-     8½ / 10  17/03/2011 00:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è quella che ti aspetti e che regna più o meno in tutti i film sul pugilato. The Fighter però ha grandissimi pregi. Sarebbe quindi riduttivo definirlo film sul pugilato, quando in realtà è un film sulla famiglia e su tutti i temi collegati a questa, dai valori alle vergogne, dall'orgoglio alle delusioni, tutto sull'estesa famiglia provinciale di Micky Ward e Dicky Eklund. Quello che a mio parere è l'elemento più grande del film è la realtà; non c'è bisogno che mi dicano che sia tratto da una storia vera perché si capisce chiaramente che sia così per quanto veri sono i personaggi, naturali i loro caratteri e coerenti le loro azioni ed emozioni. E questo ovviamente è un grande merito anche degli attori in cui è impossibile trovare il peggiore, dato che tutti offrono una grandissima prova, ma è facilissimo dire chi sia il migliore. Christian Bale infatti è semplicemente mostruoso, è un qualcosa che non si può spiegare, tra le migliori interpretazioni di sempre e non nascondo che buona parte del voto se la sia guadagnata da solo. Da sottolineare anche il suo doppiaggio perfetto. Le scene in cui Dicky si butta dentro al cassonetto per motivi personali mi sono entrate nel cuore e non le dimenticherò mai.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  08/04/2011 23:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao é già da un pò che non ci sentiamo! Lo sai che io questo The Fighter l'ho trovato il film più deludente tra tutte le pellicole che avevano almeno una nomination agli oscar? Leggendo il tuo commento, tra l'altro come al solito impeccabile, ho trovato la parola "naturali"! Sicuramente è così, il problema è che forse lo sono stati fin troppo, escludendo Bale e la Leo, tanto da far sembrare l'intera vicenda una "caricatura" di quartiere piuttosto che una pellicola cinematografica. Gli incontri poi, stampo televisivo a parte, sono di una inespressività sportiva veramente allucinante. Per non parlare della colonna sonora probabilmente destinata ad un altro film, perchè con questo non aveva proprio niente a che vedere. Insomma una storia familiare e di riscatto sociale di cui, secondo me, si poteva veramente fare a meno. Cambiando tema sai cosa volevo consigliarti? Ferro 3, l'ho visto pochi giorni fa, visto che ti piace il cinema quando hai tempo dagli un'occhiata, merita perchè è un'esperienza del tutto particolare. Ciao e a presto.
-Uskebasi-  09/04/2011 01:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Pier! Capisco benissimo quello che hai scritto. In effetti gli incontri hanno detto poco e niente anche a me, ma mi ha colpito appunto la realtà dei personaggi e dei loro rapporti. Poi come ho detto gran parte del voto l'ha guadagnata da solo Bale per la prova mostruosa che ho scritto e per una motivazione un pò più intima, dato che mi ha ricordato troppo una persona a me vicina. Comunque siamo sempre sul solito discorso che abbiamo affrontato l'altra volta. A me piace, giustamente dal mio punto di vista, perchè è fatto bene nonostante tratti argomenti visti e rivisti. A te ha deluso, giustamente per il tuo punto di vista, perchè obiettivamente è la solita storia di riscatto sociale e volendo se ne poteva fare a meno.

Ferro 3 l'ho visto molti anni fa e mi era piaciuto molto, tra l'altro credo che sia un film quasi unico perchè se ricordo bene per gran parte del tempo non si sente nemmeno una parola. Devo rivederlo, grazie del consiglio...