THE FIGHTER regia di David O. Russell

Rand     8½ / 10  12/03/2011 18:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che senza Christan Bale non sarebbe stato lo stesso, nel ruolo di Dicky Bale giganteggia in un ruolo non facile, un ex pugile ormai dedito solo alla droga, casinista e folle come non mai. Bale sfoggia un fisico magro e nervoso da tossico, con le movenze sopra le righe caratterizza il personaggio senza ridurlo a macchietta, il suo è assieme a Natalie Portman l'oscar più meritato. Sinceramente invece Melissa Leo non mi ha impressionato più di tanto, Amy Adams oltre ad essere un bel pezzo di ragazza è anche brava, in un ruolo che poteva risultare stereotipato, perfino Mark Walberg risulta in parte, anche se la sua mancanza di espressività è una delle sue carenze peggiori come attore. Quindi che dire? Sicuramente un film interessante, potrà sembrare scontato, ma ci sono alcune cose che non lo sono, inoltre essendo tratta da una storia vera poteva risultare stucchevole ma non lo è!
David O. Russel fà un film alla Darren Aronowsky, che infatti doveva dirigere lui dopo The Wrestler è lo maneggia in maniera saggia, con mestiere, creando un film che parla dei personaggi, degli errori, dei fallimenti, e del sacrificio, che deve fare un uomo, se non vuole passare la sua vita ad afaltare strade. In questo è un gran film, ora Bale torna a Gotham, quando sarà il suo turno di vincere l'oscar come attore protagonista?
" ora è il momento, sali sul ring prendi tutto quello che ti ha ostacolato, tutta la ***** che hai dovuto ingoiare e buttala la sù, è il tuo momento Mickey!"