THE FIGHTER regia di David O. Russell

WongKarWai     5½ / 10  11/03/2011 16:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace andare controcorrente, ma non mi è parso questo film straordinario. Concordo nel dire che la boxe assume un ruolo marginale. E' un film che credo sia piaciuto molto agli americani: c'è il dipinto della provincia americana, squallida, povera, umile che frustra chi ne vorrebbe emergere. C'è la ragazza che abbandona il college e si ritrova con un lavoro senza vie d'uscita.C'è la famiglia povera, ignorante e numerosa. C'è l'ex pugile che vive di ricordi, forse nemmeno autentici, e si abbandona alla droga. Insomma temi caldi, ancora di più in questo momento di crisi. E poi c'è il messaggio di speranza: uniti, grazie al sostegno soprattutto della famiglia, si può emergere dal grigiore, anche se si parte svantaggiati rispetto ad altri. E' proprio qui che il film mi è parso eccessivamente retorico, proponendo delle idee piuttosto trite e ritrite. Il tutto accompagnato da una regia abbastanza piatta e da un attore (Wahlberg) che ha due espressioni, o la sua o la sua con il sopracciglio rotto. Anche altri personaggi mi sono sembrati troppo sopra le righe, a partire dalla madre e le sorelle. Insomma per essere un film migliore, a mio parere, l'aspetto sociale e quello psicologico dei personaggi andavano maggiormente approfonditi.