THE FIGHTER regia di David O. Russell

Angel Heart     8 / 10  06/03/2011 19:58:40 » Rispondi
Veramente un bel film, emozionante, coinvolgente, e con tutti gli elementi al posto giusto. La boxe e sacrifici che ne derivano sono argomenti che ormai sono stati portati sullo schermo in tutte le salse; nonostante questo, il film riesce comunque a distinguersi dagli altri per il modo efficace, sofferto e struggente con il quale analizza la vita, i conflitti e le difficoltà della famiglia del protagonista (invece che concentrarsi su botte, allenamenti e basta... roba che non mi sarebbe dispiaciuta in ogni caso). Ottima sceneggiatura (ben attenta nel delineare sia i caratteri dei personaggi perdenti, sia il rapporto di contrasti e complicità tra i due fratelli), grande fotografia (curata e che cattura perfettamente il sobborgo proletario di Boston), bella colonna sonora, coreografie avvincenti, ed infine, eccellenti interpretazioni dell'intero cast (specie di Bale, di una bravura indescrivibile e qui alla sua prova migliore, del combattuto Wahlberg - costantemente messo sotto pressione da chi lo circonda - e della Leo, perfetta come madre che cerca di fare del bene ai figli facendo involontariamente tutte le cose sbagliate).

Un'opera semplice, ma decisamente riuscita. Di questi tempi uscire dal cinema soddisfatti è una cosa più unica che rara. Questi sono i film che mi piacciono!