caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE FIGHTER regia di David O. Russell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     8 / 10  30/01/2011 21:22:20 » Rispondi
Davvero un buon film, sicuramente fra i migliori dell'annata, meritevole delle sue sette candidature agli Oscar.
La regia di Russel è buona, con qualche picco qua e là, ma la sceneggiatura è la cosa migliore dell'intera pellicola, insieme all'ottimo cast.
La colonna sonora e il montaggio sono all'altezza, e riescono a rendere molto emozionanti alcune scene.
Un difetto nel film sta nel fatto che, a metà durata, l'ascesa di Ward viene trattata in modo un po' frettoloso, e poi anche il finale, nonostante sia discreto, sembra essere troppo veloce.
Principalmente si parla di una famiglia, decisamente ingombrante per il protagonista, e si tratta i legami fra i membri della stessa, in modo davvero interessante e riflessivo. Sono quindi davvero magistrali le caratterizzazioni dei personaggi, in particolare quella di Micky.
Walhberg è bravo, anche se la sua voce a volte risulta un po' strana e sussurata, ma chi offre la prova migliore è Christian Bale, grandiosamente in parte e dimagrito per il ruolo, in odore di Oscar, nonostante possa essere battuto da Geoffrey Rush.
A completare il cast una maestosa Melissa Leo e una formidabile Amy Adams, anch'esse in odore di Oscar, più la prima che la seconda, vista la maggiore esperienza.
Da vedere, si piazza indubbiamente fra i migliori dell'anno.