UNKNOWN - SENZA IDENTITA' regia di Jaume Collet-Serra

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4½ / 10  01/03/2011 01:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh grazie di averlo preso sul serio, ma se fosse un film comico allora meriterebbe un voto davvero alto, tante le risate che mi sono fatto davanti alla presunta intensità di Liam Neeson e del suo personaggio. Personaggio che a dirla tutta sembra una versione appena un pò più seria del Dan Aykroyd di "Una poltrona per due". Chi ha scritto la sceneggiatura di questo presunto thriller pieno di incongruenze e momenti deliranti ai limiti del ridicolo? Hollywood cerca sempre di scopiazzare Hitchcock e Polansky, ma alla fine non c'è spazio per sottigliezze e guardacaso ieri (la guerra fredda) e oggi (l'islam, le multinazionali) si ritrovano come per incanto nel matrimonio impossibile dei luoghi comuni.
Pensate, il dottor tal dei tali si trova coinvolto in un incidente, e alla guida c'è una tassista forse abusiva, senza permesso di soggiorno, che fra un tassametro e l'altro lavora in una specie di ristorante, forse è Noomi Rapace ma è più sobria, e mai che si chieda in che diavolo di situazione è stata coinvolta. Tutto DEVE sembrare naturale, ma non lo è. Neeson è totalmente privo di carisma, e quando arriva il confronto tra i due (veri presunti) mariti davanti al professore, il senso del ridicolo affiora pesantemente.
Come action movie non fa una grinza, perchè purtroppo riesce a coinvolgere quanto basta e il regista ha la capacità artigianale di azzeccare un paio di momenti niente male, come la sequenza in ospedale e (sorprendente davvero) quella alla mostra fotografica. Per il resto, è meglio eclissare ogni speranza di rileggere sullo schermo grandi esempi letterari del presente, come "Altra gente" di Martin Amis o "Le mele bianche" di J. Franzen. Qui si vola molto più in basso. Meglio rivalutare Frantic di Polansky e chiedersi perchè questo artificioso thriller riesca ad essere tanto attraente nella sua esilarante vaquità. In tal caso, mi sono divertito tanto
logicman  02/03/2011 15:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per polemizzare, ma a parte le tue innegabili capacità commentatorei, francamente mi sconcerta molto il tuo 7 alla banda dei babbi natale rispetto a questo 4,5 ... eppure il tuo 2 a the tourist mi aveva confortato!!
( la scenetta dei due prof.in laboratorio è effettivamente demenziale)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/03/2011 01:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo, dopo che le hanno distrutto il taxi, nel giro di poche ore la tipa si ritrova a guidare una macchina nuova di zecca: potenza del grande schermo
Delfina  02/03/2011 17:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ci voleva uno spoiler qui? Comunque la risposta é: perché la macchina nuova di zecca gliel'ha data il padroncino tedesco della compagnia di taxi... non mi sembra niente di strano.
semosole  01/03/2011 22:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha fatto ridere anche me, e' semplicemente un film ridicolo.......questa volta ho toppato in pieno !