IL SILENZIO SUL MARE regia di Takeshi Kitano

Lucignolo90     8½ / 10  21/09/2014 12:29:28 » Rispondi
Il silenzio sul mare è uno dei film più riusciti di Kitano, al contempo è quasi certamente quello più essenziale, privo di artifici estetici, che meglio di altri film della sua carriera racchiude in sé la natura fortemente poetica del suo autore. Solo mare, mare e poi mare (elemento che rivedremo in squarci in quasi tutte le altre pellicole ma mai così parte integrante della storia), grimaldello della porta dei sogni di Shigeru, il protagonista, che gli permette di evadere momentaneamente da quel mondo di silenzio e azioni uguali tutti i giorni che fanno sprofondare nell'apatia. Mare dicevo, e le straordinarie musiche di Joe Hisaishi che riassumono in note i toni malinconici che Beat Takeshi ha saputo di par suo imprimere in frame di un film quasi muto per ovvie ragioni di natura dei suoi personaggi, due sordomuti. E si arriva a un finale che è di una potenza che lascia attoniti, quando per tutto il film Kitano non ha mai dato alcun punto di riferimento, hai passato l'intera durata del film a chiederti "E ora cosa mi vorrà mostrare? Dove mi vuol portare?" sbalzato come solo posson fare le onde, ma per quanto possa durare una tempesta arriva sempre l'attimo di quiete, di ricomposizione, gli istanti che chiariscono il tutto, che danno un senso a tutto. Finalmente il mare è calmo.