CON GLI OCCHI DELL'ASSASSINO regia di Guillem Morales

Spotify     5 / 10  10/10/2015 13:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller prevedibile e anche un po' deludente. Mi aspettavo qualcosa di diverso, di più innovativo e invece sono incappato in un prodotto avente una storia trita e ritrita. La cosa che più penalizza è sicuramente una regia non all'altezza: innanzitutto è lentissima, quasi soporifera. Infatti nel susseguirsi degli eventi ci sono un sacco di punti che fungono solo da riempitivo e basta. Per non parlare poi di una quantità infinita di sequenze ripetute più e più volte. Insomma, più si va avanti e più la pellicola diventa pesante. Poi c'è anche mancanza di suspense, anche perchè è tutto fin troppo scontato. Comunque, non si avverte quasi mai, a parte in qualche breve scena. Non c'è una base solida, ma solo molto imprecisione a cui si associa una terribile mancanza di atmosfera. Musiche che non aiutano minimamente. Sceneggiatura tremendamente prevedibile e senza un briciolo di innovazione. Tutto già visto, per certi versi mi è sembrato di assistere ad uno di quei vecchi gialli anni 70. Dialoghi insipidi e anch'essi molto scontati. Da segnalare anche alcuni punti per niente approfonditi o analizzati. Forse, tra le poche cose che si salvano, c'è una buona stesura dei personaggi. Di conseguenza anche la stessa direzione degli attori è buona, tutti resi abbastanza credibili. Anche la caratterizzazione non dispiace. La fotografia è sicuramente la parte migliore del lato tecnico, molto cupa e lugubre. Però, l'elemento cardine che non fa completamente sprofondare il film, è Belen Rueda. Un'ottima interpretazione, credibile e drammatica. Si cala perfettamente nel ruolo di una donna tormentata che dovrà affrontare una prova imprevista e più grande di lei. Anche il resto del cast non sfigura. La scenografia in alcuni punti è molto riuscita, claustrofobica al punto giusto. In altri punti però è presso che anonima. Il finale è discreto, molto prevedibile, ma nel complesso, diretto dignitosamente.

Non è da buttare, questo no perchè in giro c'è molto peggio, però è troppo, troppo moscio. Nonostante svariati lati positivi, non mi ha convinto. 5+ .