SENNA regia di Asif Kapadia

faber     9 / 10  12/03/2012 15:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi come me ha iniziato ad appassionarsi alla Formula 1 grazie ad Ayrton, ed era presente quel maledetto 1 maggio ad Imola, un film del genere non può lasciare indifferente.
Ho trovato molto apprezzabile il fatto che il regista non abbia voluto romanzare la storia aggiungendo la voce fuori campo, lasciando unicamente alle testimonianze di parenti, amici e colleghi il compito di narrare le vicende. Stupendi i filmati inediti di vita privata e dei retroscena nel paddock, che raccontano un mondo che ormai non c'è più, quello umanamenente fragile e toccante che circondava i piloti di un tempo, molto diverso dall'algida e impenetrabile atmosfera che circonda i campioni di oggi.
Unico piccolo neo, il fatto di non mostrare in volto i personaggi che intervengono nella narrazione e che talvolta non è facile riconoscere.
Bellissima, infine, la scena in cui le persone che hanno vissuto a contatto con Ayrton gli rendono omaggio al funerale, accostate alle immagini che li ritraggono con il campione ancora in vita.
Per tutti i tifosi di Senna è un documento imperdibile!