SENNA regia di Asif Kapadia

Jumpy     7½ / 10  23/01/2023 11:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero davanti la quel pomeriggio del '94, per anni dopo quell'incidente non riuscii più a vedere un GP di F1. Anche se non ero un grande appassionato, conoscevo la figura di Senna, un grande sportivo e mi dava l'idea anche di persona di spessore umano.
Questo documentario, non del tutto completo (e nonostante tutto dura quasi 3 ore... probabilmente lo stesso regista si è trovato costretto a tagliare dei passaggi), presenta però un'ottima sintesi della sua carriera, dall'inizio con la Toleman, all'amicizia/competizione con Prost (vero coprotagonista nella parte centrale del documentario) e, in qualche intervista, lascia trasparire anche qualcosa di Senna come persona.
Molto religioso e, come tutti i grandi piloti, consapevole dei grandissimi rischi che correva ad ogni gara. Quasi se lo sentiva che, prima o poi, sarebbe morto correndo in pista.
Documentario imperdibile per gli appassionati di F1, ma consigliato anche a chi ha giusto sentito parlare di Senna.