127 ORE regia di Danny Boyle

willard     8½ / 10  02/03/2011 13:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da fatti accaduti realmente, è il lucido resoconto di quanto successo ad un giovane escursionista rimasto incastrato per 5 giorni in una zona impervia e isolata dello Utah: per risolvere la situazione dovrà ricorrere a tanta immaginazione e a scelte decisamente estreme.

Gli elementi che decretano l'ottima riuscita di questa pellicola sono la bravura del regista Danny Boyle, che con i pochi elementi a disposizione riesce a creare un film teso ed avvincente come pochi, la recitazione di James Franco, ovviamente nella parte dell'unico vero protagonista e dell'incalzante colonna sonora, sia nei pezzi non originali, ma soprattutto nelle parti originali composte da A. R. Rahman, che già abbiamo apprezzato per il precedente film di Boyle "The Millionaire" (per cui Rahman ha collezionato ben 2 Oscar sugli 8 vinti dal film nel 2009)e che, anche per "127 Ore", gli sono valse due candidature agli Oscar 2011 che avrebbero potuto bissare benissimo l'exploit del 2009.

6 candidature agli Oscar 2011 pienamente meritate, che pur se non hanno raccolto alcuna statuetta, dimostrano il valore effettivo di questa pellicola.