IL RITO (2010) regia di Mikael Hafstrom

horror83     7 / 10  25/11/2013 09:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ormai mi sono vista così tanti film sugli esorcismi che ormai so come iniziano, come si svolgono e come vanno a finire. La storia è sempre quella, però in questo film ho trovato una variante

per il resto buoni effetti speciali

però tutto sommato a me è piaciuto e devo dire che preferisco questo film in confronto ai vari "L'ultimo esorcismo" e "L'altra faccia del diavolo".
Altra novità i posseduti vomitano chiodi. Chissà col prossimo film sugli esorcismi cosa si inventeranno!

Bella Roma, e Anthony Hopkins bravo come sempre.

Torok_Troll  25/11/2013 12:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia dei chiodi è ispirata a """"veri"""" esorcismi! Ne ha parlato spesso per pazzoide depravato di padre Amorth (con un nome così è tutto un programma), in cui diceva che i posseduti durante l'esorcismo vomitavano chiodi e viti mandategli dal diavolo in pesona.
ferzbox  25/11/2013 18:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto ad altri film sul genere(tra quelli usciti negli ultimi 15 anni intendo) è sicuramente tra i più validi....se non altro affronta la tematica con più maturità....però aveva quel retrogusto da:"meno male che c'è la chiesa..." che non mi è piaciuto molto.....
...ha un non so che di moralista che non ho gradito.....il potere del vaticano,l'importanza morale e civile(secondo loro) dei sacerdoti.....scene moraliste volutamente esagerate(come i due ragazzi che giocavano ad un videogioco di guerra....il protagonista li snobba come se fossero persone superficiali e facilmente condizionabili da divertimenti "bellici" come quel videogioco che stavano facendo(ho percepito chiaramente questo messaggio)..ecc...ecc...
Ha un messaggio di fondo molto paraculò....mi ha infastidito un pò,ma forse,questo effetto,l'ha fatto solo a me....
horror83  28/11/2013 11:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non ha dato questa sensazione di "messaggio paraculò della chiesa". mi sembra che la chiesa abbia la stessa posizione che ho trovato in altri film sugli esorcismi. cmq se a te ha fatto questo effetto lo rispetto perchè ognuno ha un suo punto di vista quando guarda un film. quando rivedrò il film proverò a guardarlo sotto la tua ottica per vedere se è effettivamente come dici tu o no. magari a me è sfuggito.