IMMATURI regia di Paolo Genovese

antoeboli     6 / 10  12/01/2012 03:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film piu famosi del promettente regista italiano Paolo Genovese. Addirittura nominato a 4 nastri d argento ero curioso di vedere questo primo episodio essendo che attualmente al cinema sta facendo enorme successo il secondo capitolo .
Genovese che oltre a dirigere è anche lo scrittore del film tira fuori una sceneggiatura che a primo acchito potrebbe sembrare irrealistica , ma se poi pensiamo alle tante cose che accadono in Italia ci si può chiudere anche due occhi .
La storia è fortemente influenzata dal titolo del film ovvero ''Immaturi '' che vuole specificare allo stesso tempi due cose : i nostri 5 protagonisti che ripeteranno a distanza di quasi 30 anni l'esame di maturità con relativi problemi e allo stesso tempi l'immaturità che anche dopo tanto tempo stentano a trovare .
E quando parliamo di immaturità nella vita intendiamo soprattutto il cercare l 'amore della propria vita e la paura di creare qualcosa di serio con una donna .
Quello che mi è piaciuto e anche no è il voler far credere al pubblico che si tratti di una commedia , quando risulta piu un film sentimentale con sprazzi di umorismo dove ogni tanto qualche battutina divertente scappa . Il cast è sicuramente tra i migliori del panorama italico e rattrista un po vedere personaggi come Luca e Paolo che offrono un interpretazione cupa per lasciar spazio a storie amorose che nel nostro cinema ce ne sono a bizzeffe .
Mentre invece la colonna sonora di Alex Britti è molto azzeccata al tipo di pellicola come anche i momenti quando si parla degli anni 80' descrivendo le canzoni di quel tempo , la musica di ufo robot , che ai piu nostalgici faranno magari scendere qualche lacrimuccia , proprio ricordando come avevano passato loro quei periodi .
Sicuramenre un film consigliato da guardare per una volta ma che secondo mio parere non supera la sufficienza .
Dick  03/09/2016 18:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ma se poi pensiamo alle tante cose che accadono in Italia ci si può chiudere anche due occhi"

Già!