IMMATURI regia di Paolo Genovese

simonssj     4 / 10  23/01/2011 10:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi è piaciuto; premettiamo il fatto che lo spunto da cui parte l'intera vicenda non ha senso (impossibile che accada una cosa come quella al ministero della pubblica istruzione, e se accadesse si metterebbe tutto in mano aglia vvocati, altro che tornare a studiare Epicuro!), ma si può perdonare perchè è pur sempre un film e si doveva trovare un pretesto per "riunire" questi quarantenni fatti, formati, adulti e vaccinati e far emergere, piano piano, tutte le loro insicurezze e i loro dubbi che fanno di loro degli "immaturi".
L'idea poteva essere carina, e l'affiatamento tra i 6 amici è decisamente piacevole e strappa qualche sorriso (SOLO sorriso, almeno da parte mia: ammetto che in sala la gente attorno a me rideva molto di più, anche di gusto, ma probabilmente ho un gusto della comicità diverso, succede! Le uniche risate degne di nota mi sono state strappate da Mattioli...) ma la vicenda procede decisamente con troppe ingenuità, e le evoluzioni dei personaggi e dei rapporti interpersonali sono troooooppo telefonati e prevedibili.
Un discorso a parte su Bova, che appare sempre più legnoso e lagnoso nelle sue interpretazioni, come se non fosse convinto di quello che sta facendo! Il risultato è un'interpretazione scadente e scialba, anche a confronto con tutti gli altri (bravi in particolare Memphis e Bizzarri!)

Sarebbe un filmetto da poche pretese e da 5 pieno, metto un voto in meno per la schifosa pubblicità dichiarata ad una famosa Banca che "va di moda" nell'ultimo periodo...se siamo arrivati a questo punto, preferisco la sana, vecchia pubblicità "nascosta" di una volta (che ne so, la classica mela stampata nel dorso di un computer portatile!), almeno te ne accorgevi ma non ti disgustava con la sua invadenza