L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA regia di Ubaldo Ragona

The Gaunt     9 / 10  20/08/2008 01:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo Io sono leggenda con Will Smith un merito penso gli vada attribuito: ha contribuito finalmente a riesumare uno dei gioielli più misconosciuti del cinema italiano, L'ultimo uomo della terra appunto. E' la migliore versione finora prodotta tratta dal libro di Matheson, superiore anche all'eccellente Occhi bianchi sul pianeta terra con Heston. Ambientazione perfetta nel suo senso di straniamento e desolazione che accentua il senso di solitudine grazie anche all'ottima prova di Vincent Price. Quasi sicuramente Romero, prima di girare La notte dei morti viventi, ha visto questo film.
Vedendo i contenuti speciali del dvd bisogna aggiungere che il ruolo di Ragona è un po' ridimensionato: senza entrare nei particolari, per esigenze di coproduzione, di Ragona c'è poco più del nome, presente nei titoli di testa della versione italiana, ma dalle testimonianze delle maestranze che hanno partecipato al film, il vero regista è l'americano Sidney Salkow.