L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA regia di Ubaldo Ragona

Vegetable man     8½ / 10  10/02/2008 12:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un EUR spettrale, Vincent Price (un Robert Neville molto credibile) combatte la sua quotidiana e disperata lotta contro un mondo di vampiri. I mostri che lo attaccano al calar della sera sono pressochè identici nelle movenze a quelli della "Notte dei morti viventi": impossibile pensare che Romero non abbia più di un debito con Matheson, e precisamente con la trasposizione visiva di Ubaldo Ragona. Si può quindi dire che da un libro del '56 sia nato un filone, quello catastrofico zombesco, che prolifera ancora oggi, tra "28 giorni dopo", "Resident evil", "30 giorni di buio" e tanti altri, per citare solo i più recenti.

"Last man on earth", dei tre film tratti dal libro, è quello che certamente cattura meglio lo spirito dell'opera originale (non dimentichiamo che Matheson fu chiamato alla sceneggiatura).
Siamo davanti ad un piccolo miracolo della produzione italiana a basso costo. Un'opera realizzata con cura, fedele al libro, che non mancherà di soddisfare lo spettatore, in primis quello che ha amato l'opera di Matheson.