L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA regia di Ubaldo Ragona

Invia una mail all'autore del commento paul     10 / 10  23/11/2004 14:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione, ladies and gentlemen, perchè questo è un altro classicissimo esempio che dimostrà la genialità di noi Italiani anche in ambito cinematografico.
Questo film, girato con due lire all''EUR di Roma nell''estate del ''63, è il vero capostipite dei film sugli zombies in stile romeriano. Sono incredibili (e non si può certo parlare di casualità) le coincidenze con la trilogia dei morti viventi di Romero, ma anche con il recentissimo e tanto osannato "28 giorni dopo". Solo che da noi rimase in cartellone qualche giorno, perchè allora andava solo il neorealismo, mentre il film cosiddetto "di genere" o "manierista" era considerato una *****. Tanto per fare un esempio gente come Riccardo Freda o Mario Bava erano idolatrati all''estero, mentre da noi erano considerati semplici mestieranti. "L''ultimo uomo sulla terra" venne distribuito successivamente in USA e il nome del regista venne cambiato in Sidney Salkow.
Se volete recuperare questo autentico gioiello made in Italy meglio che vi facciate spedire il dvd direttamente dagli Stati Uniti o dalla Gran Bretagna, senza audio e sottotitoli italiani (sigh), oppure sperate in qualche visione alle 4 di notte su raitre....
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  04/10/2007 20:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal 2005 è disponibile anche in italiano.
Si trova a 15 euro su internet, con trailer originale, interviste
e fascicolo di 20 pagine sul film.