CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

Spotify     7½ / 10  04/04/2014 12:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film bellissimo e ben strutturato! È un film che riflette molto sulla natura umana e come essa può cambiare in un baleno. Ed è appunto il caso di david sumner che da pacifista assoluto si trasforma in un astuto "killer buono" pronto a tutto per difendere la sua casa. È forse il capostipite dei cosiddetti home invasion, e guardando anche l'anno di uscita, è veramente un bel lavoro. Un grossa parte di merito va comunque a Dustin Hoffman, che è davvero pazzesco, e recita con una calma e concentrazione olimpica. La regia di Peckinpah è sontuosa, specialmente nel finale che è stupendo e fa stare moltissimo in tensione. A tutto questo si associano anche una scenografia e una fotografia davvero fantastiche, specialmente la prima, dove si osservano dei bellissimi paesaggi, e inoltre è perfetta per un film così. Molte le scene violente, che all'epoca potevano anche essere un po' esagerate, anche se poi gli spettatori si erano già subiti Arancia Meccanica, ma penso che questo film è molto più sanguinoso rispetto al film di Kubrick.
Uniche note stonate sono la sceneggiatura, che è davvero debole e prevedibile, e poi molte cose non vengono per niente approfondite. Poi stranamente non mi è piaciuto moltissimo il doppiaggio di Ferruccio Amendola. Alla fine non è proprio un capolavoro, ma è una pellicola di ottima fattura, che si guarda con molto piacere ed interesse. Mezzo voto in meno per la sceneggiatura.