CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

Gabe 182     7½ / 10  29/07/2013 01:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film firmato Peckinpah, molto notevole e di buon spessore!
Cane di Paglia è un film abbastanza violento e cattivo, ho visto la pellicola censurata, ma per quello che si è potuto vedere la violenza fisica e anche psicologica si nota lo stesso! (la scena del ballo e terrificante)
In mezzo a tutto questo caos troviamo questo uomo, un giovane maestro matematico, impacciato, sposato con una bella donna e molto paziente, ricco di una forte dose di autocontrollo! ma fino a quando può spingersi tutto questo? lo stupro della moglie? l'assalto alla propria abitazione?? Peckinpah sembra farci notare come tutti noi arriviamo ad un punto cosidetto intollerabile e reagiamo, fa parte della natura umana e si può essere passivi quanto si vuole, forse per mancanza di coraggio o di paura, ma prima o dopo a questa tortura continua si reagira, semplice e giustificata autodifesa!
Peckinpah questo messaggio riesce a farlo passare in maniera convincente, sembra proprio di assistere ad una scala di eventi fino all'epilogo finale! a volte ci si chiede: ma quanto caz.zo aspetta a reagire??
La regia è molto buona, il ritmo abbastanza elevato, forse nella parte iniziale è un po' piatto e lento, nei primi 40 minuti non è sempre su gran livelli! nella parte finale invece esplode finendo cattivo, violento e sanguinario! infine bellissime le musiche!
Probabilmente i suoi 40 anni li sente un po', però lascia ancora un impronta difficile da dimenticare!