caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ElleEsse     8 / 10  10/07/2013 13:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di Peckinpah, con un Dustin Hoffman al meglio, molto meglio delle pellicole che girerà dagli anni ottanta in quà.
Racconta e dice la realtà della differenza tra uomo ed animale, dove l'animale è disposto a far di tutto, con una razionalità lucidissima ed efficace, pur di difendere il proprio territorio.
Peccato che il protagonista sia un'essere umano, che si differenzia dagli animali per quello che chiamiamo inconscio, per i sogni.
Sogni che, in questo caso, si trasformano in reali incubi, che portano lo studioso sfigato e "di sinistra" a diventare una bestia umana, che gode nell'escogitare, come un nazista, il modo di uccidere il nemico con trappole attentamente studiate.
Perfetta l'atmosfera, nella casa isolata dal villaggio, che dà l'immagine di uno spazio "altro" rispetto a quello della società e dei tranquilli rapporti di vicinato.
Peccato che Peckinpah, e putroppo non solo lui, ha quest'idea della realtà umana come di una bestia addomesticata dalle briglie della ragione. Dove forse è invece proprio questa ragione che spesso prevalica sulla realtà umana e porta a certi atti.