CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

guidox     7½ / 10  23/01/2011 19:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buonissimo film, con una regia impeccabile, un Dustin Hoffman decisamente in forma e una Susan George tagliata perfettamente per il suo personaggio.
richiami evidenti al western, specie per l'assedio finale e la difesa del territorio nella parte finale.
tutto molto credibile, tutto ben esplicato: l'uomo che si ritrova a lottare furiosamente per il suo istinto di sopravvivenza, per sovrastare i suoi simili dopo averne subito in silenzio le ripetute angherie (soprattutto psicologiche), la difesa del territorio di cui sopra come vale per gli animali.
rimango perplesso sul messaggio che il regista manda in relazione al ruolo della donna in tutto questo, non mi ha convinto poi molto; non tanto per il messaggio in sè, quanto per il mezzo con cui si fa arrivare.
ovviamente chi si appresta a guardare il film, ne recuperi una versione dove lo stupro non sia censurato, perchè con quei pochi minuti in più, il senso del film cambia abbastanza sensibilmente.