CANE DI PAGLIA regia di Sam Peckinpah

paride_86     6½ / 10  29/09/2010 02:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cane di Paglia" è un film sulla giustizia privata e sui limiti del cittadino, e pone parecchi quesiti interessanti; nonostante la bella interpretazione di Dustin Hoffman - molto credibile nella parte di matematico impacciato e allo stesso tempo pieno d'iniziativa - credo che questa pellicola abbia parecchi difetti, a cominciare da una prima parte troppo lunga e dilatata rispetto alla seconda.
La cosa che meno mi è piaciuta, però, è la misoginia di fondo che pervade tutto il film: ci sono due soli personaggi femminili, uno è totalmente negativo e l'altro, invece, mostra un'ambiguità che potrebbe anche essere interpretata come una giustificazione alle violenze che subisce. Dalla parte maschile, invece, la situazione è molto più eterogenea e sviluppata: abbiamo un efficace ritratto di prepotenti, un integerrimo uomo di legge e , appunto, un protagonista "ordinario" costretto a difendersi.
"Cane di Paglia", nel '71, fece parecchio scandalo insieme a "I Diavoli" e "Arancia Meccanica" (usciti nello stesso anno) per le scene esplicite di sesso e violenza, ma non è all'altezza dei due film appena citati.
Rimane comunque una storia interessante.