DARKMAN regia di Sam Raimi

ferzbox     7 / 10  07/07/2014 16:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Darkman" è uno dei miti che hanno consacrato l'inizio degli anni 90 e che sono entrati di diritto a far parte delle icone più rappresentative del cinema fantastico.
Non si ritrova un Sam Raimi "orrorifico",ma si assiste ad una pellicola quasi supereroistica e decisamente favolesca.
Ancora una volta si tratta di una storia di vendetta,però il film si concentra nel dare un retrogusto da fumetto con elementi stereotipati come ad esempio quello della vittima deturpata che ritorna dal mondo dei morti sotto mentite spoglie e con poteri soprannaturali(anche se in questo caso il ritorno del protagonista non è esattamente legato all'aldilà).
Interessante e curiosa la collaborazione con Danny Elfman,solitamente associato ai lavori di Tim Burton,ma decisamente funzionale anche su questa pellicola di Raimi; a volte sentivo leggermente il riverbero del Batman "Burtoniano".
Rispetto ad altri lavori degli anni 80 risulta un film più curato(considerando la tematica intendo),ma alcune banalità non lo rendono propriamente perfetto secondo me; le origini dell'antieroe sono raccontate troppo frettolosamente e alcune caratteristiche delle sue capacità di "super uomo" non sono spiegate troppo chiaramente; non si capisce come abbia fatto ad acquisirle.
Tuttavia si tratta di un buon prodotto di intrattenimento che sa accontentare il pubblico sufficentemente e adattissimo per una serata di svago;sono un pò dispiaciuto per Liam Neeson;la sua figura è stata soffocata dal personaggio dell'uomo oscuro,però immagino che per lui è stato formativo essere scritturato per questo film di Raimi.
Comunque a parer mio il finale è abbastanza scontato e non così coinvolgente come avrebbe dovuto essere.
Divertente il cameo del mitico Bruce Campbell....