DARKMAN regia di Sam Raimi

GianniArshavin     6½ / 10  17/12/2013 13:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi è nato negli anni 90 o poco prima Darkman rappresenta il film sui supereroi per eccellenza,passato e ripassato su Italia 1 durante quel periodo prima che venisse accantonato per far spazio ai film sui supereroi moderni pieni di effetti speciali.
In questa pellicola ritroviamo tutto il cinema di Raimi,con fantasia,ironia e spunti di riflessioni che si mescolano perfettamente dando vita ad una pellicola e ad un personaggio che rimangono impressi nella mente.
Mi ha ricordato per alcuni tratti "L'abominevole Dr.Phibes" e in altri la trilogia di Batman di Nolan e quella di Spiderman dello stesso Raimi,anche se il protagonista si differenzia del tutto dagli eroi che ora tanto vediamo al cinema,per via della sua condizione di totale spersonalizzazione,per le sue azioni e per il modo in cui le compie. Infatti essendo stato sfigurato totalmente Darkman non può contare sul suo aspetto per agire,non ha un'identità definita,in un mondo dove l'estetica è la parte fondamentale,e quindi decidere di crearsi delle identità diverse grazie alle sue conoscenze scientifiche,e questo influirà sulla sua personalità in maniera netta e decisa.
Liam Neeson da vita ad un personaggio tormentato che vive da emarginato mentre cova vendetta,e questo aspetto viene potenziato dalle ustioni perfettamente riprodotte e che lo rende tanto spaventoso quanto affascinante.
Il film ovviamente non è esente da difetti,come alcune forzature davvero pesanti nella sceneggiatura o delle situazioni troppo ironiche che smorzano il climax tormentato che tanto si addice a questo personaggio.
Comunque,esclusi queste pecche il film è da vedere almeno una volta,per scoprire questo anti-eroe affascinante ingiustamente dimenticato.