DARKMAN regia di Sam Raimi

Lucignolo90     7½ / 10  22/06/2013 22:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto in tv. Bello, Raimi voleva fare la trasposizione di "The Shadow" fumetto anni 30, ma non riuscendo a comprare i diritti del film (che invece avrà Russell Mulcahy ne "L'uomo ombra" qualche anno dopo) decise di creare ex-novo un suo supereroe che gli somigliasse per fattezze: Darkman appunto.
Per fortuna, aggiungo io, Raimi infatti scevro da ogni obbligo che altrimenti l'avrebbe legato alla fonte cartacea realizza uno dei film di anti-eroi più brillanti, giocato sulla perdita dell'identità del protagonista e l'assimilazione delle altrui tramite camuffamento indistinguibile.
Un film dove Raimi non ha bisogno di particolari accorgimenti, perchè il suo stile è molto adatto e vicino a quello di un fumetto (Già con La Casa 2 mi aveva dato questa impressione e 2 anni dopo Army of Darkness lo confermerà all'ennesima potenza....in vista della trilogia di Spiderman alcuni anni dopo) perciò la regia è fluida e le trovate a non finire, alcune piacevolemente esilaranti come quella del doppio Durant (altro gran cattivo, Raimi si dimostra ancora una volta ammiratore dei vari antagonisti), Liam Neeson al tempo semplice comprimario, da spessore al personaggio in cerca di vendetta ma prima ancora di se stesso. La sequenza dell'inseguimento in elicottero è spettacolare, senza mai un attimo di tregua, come raramente si vede nel cinema di Raimi e il finale è bello cinico e degno di una vicenda così cruenta (con sorpresina finale nell'ultima inquadratura)