DARKMAN regia di Sam Raimi

The Gaunt     9 / 10  01/05/2013 00:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene Tim Burton avesse riportato in auge il genere superoistico con Batman, Sam Raimi con Darkman crea un eroe quantomeno "controverso", affascinante e ben delineato da Liam Neeson. Un personaggio mosso più dal desiderio di vendetta che dall'essere un paladino della giustizia, costantemente in bilico tra bene e male. L'insensibilità al dolore fisico amplifica le sue emozioni, rendendolo un personaggio pervaso dalla rabbia, capace di compiere azioni tutt'altro che nobili.
Certamente è da rimarcare i difetti di una sceneggiatura che si affida al canovaccio della nascita dell'eroe, che presenta diversi buchi, ma è da rimarcare l'ottima definizione dei personaggi e la capacità, contrariamente a Crimewave, di saper gestire bene un film che partendo dal superoistico, miscela abilmente altri generi cinematografici senza particolari sbavature. Il resto come detto viene affidato ad un cast dall'ottimo rendimento, visti anche i nomi degli attori impegnati e la regia di Raimi, una delle migliori della sua filmografia.
Sarà eccessivo il voto, ma è uno dei miei cult personali.