DARKMAN regia di Sam Raimi

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  12/10/2007 18:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel fantasy-horror diretto da Sam Raimi.
La pellicola ci regala un anti-eroe “dark” trasfigurato nel volto ma soprattutto nella personalità, senza una identità definibile ("Io sono tutti gli uomini; e nessuno. Sono dappertutto; e in nessun luogo. Io...sono... Darkman.") che prova a “controllare” la propria “irrefrenabile” rabbia ma che lascia invece inesorabilmente sfogare per vendicarsi dei propri carnefici ..la sottotraccia psicologica credo sia il vero punto di forza di questo racconto che, dal punto di vista degli effetti speciali, non risulta certo esaltante anche se, considerando il periodo in cui venne girato il film, risulta cmq positivo, ma innegabilmente inferiore (la computer grafica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante) se confrontato ad esempio con la trilogia di Spiderman dello stesso regista ..nonostante si debba annotare qualche piccolo passaggio a vuoto nella sceneggiatura, il particolare carisma del protagonista (triste, cupo, malinconico) riesce a mitigare a dialoghi e situazioni non sempre apparse perfette.
Buona costruzione nei tempi (introduzione del personaggio, architettura ed esecuzione della spietata vendetta, epilogo), ambientazioni oscure e buon ritmo regalano una visione piacevole, ma è ancora una volta da sottolineare l’interessante soggetto che rende questo fantasy-horror un piccolo cult ..qualche richiamo al Jocker del primo film di Batman diretto da Burton sembra evidente ..convincente la prova degli attori, su tutti il bravo Liam Neeson, e del regista.
Raimi inaugura un filone che riprenderà con maggior cura e successo (abbattendo alcuni retaggi “horror-dark”) nella grande trilogia dell’uomo-ragno ..davvero consigliato per chi ama il genere!