BOAT PEOPLE regia di Ann Hui

speXia     8½ / 10  01/03/2012 15:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boat People è un film bellissimo, dall'atmosfera magica, ma allo stesso tempo cupa e malinconica.
Un film capace di sbatterti in faccia, all'improvviso, una scena dolorosa e crudele, dopo lunghe sequenze apparentemente tranquille.
Un film che racconta in modo cinico una storia altamente drammatica, ambientata in un mondo brutale e corrotto, in cui la morte è un elemento della quotidianeità.

Così si può riassumere che tipo di film è Boat People. Bellissimo, pieno di emozioni, e riuscitissimo nell'intento di mostrare la crudeltà della vita in Vietnam nella seconda metà degli anni '70.

Esteticamente meraviglioso, la pellicola si avvale di un ottima regia, una fotografia splendida e di location incredibilmente suggestive. Bravissimi tutti gli attori.

L'unico difetto? Le scene più ricche di emozioni si alternano a lunghe sequenze di una noia mortale, veramente insostenibili. Se fosse più coinvolgente, con un ritmo leggermente più sopportabile, allora sarebbe un capolavoro a tutti gli effetti.

In ogni caso, pur non essendo un capolavoro, ci siamo abbstanza vicini.
Da vedere.