THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

Clint Eastwood     5 / 10  06/04/2011 17:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino a ieri l'altro guardando la scheda dubitavo del mio metro di giudizio nel valutare un film e del rispetto verso Carpenter che ho conosciuto meglio un paio di mesi fa. Ora con un'ondata di alcuni voti per niente nostalgici ma piuttosto sinceri mi sa che dubitavo inutilmente. Forse per la scarsa predilezione verso il genere horror, forse perché dal regista aspettavo un qualche cosa di diverso nell'ambito dopo la tanta discussa pausa creativa e il ritorno sulla piazza con un nuovo lungometraggio, un ritorno alle origini correvano le voci. Non saprei esattamente. Ad ogni modo rimane il fatto che non mi ha convinto molto e mi ha dato la sensazione di essere un riciclaggio dei titoli più disparati provocatori o meno visti negli ultimi anni. Hanno fatto bene quelli che hanno messo nello spoiler il vero espediente del colpo finale perché spoglia in maniera definitiva il film. E' una sensazione già vissuta che magari non dovrebbe ripetersi perché porta direttamente a quel titolo senza nulla aggiungere. Persiste la tensione e l'ambientazione ha la meglio sulla pellicola quando si arriva ad un punto di svolta/suspense. Ma sono scene che senza il montaggio o la colonna sonora ben sintonizzata con i movimenti dice poco, è muto.
Dispiace troncare un film di Carpenter dopo aver visto tanti commenti molto vicini al regista, ma il voto è così così solo se non paghi.