THE WARD - IL REPARTO regia di John Carpenter

BlueBlaster     8 / 10  05/04/2011 01:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello...è già stato detto tutto nei commenti precedenti, ha le sue pecche vedi: sceneggiatura priva di guizzi e finale scopiazzato (ma neanche è sua, ci vorrebbe ancora la coppia Debra Hill-John Carpenter ma purtroppo), il "mostro" ha un aspetto un pò banale, le musiche non sono di John ma reggono lo stesso il gioco. A differenza di uno dei commenti non vedo critica sociale ma solo un thriller-psicologico macchiato di horror in stile old-school ed è quello che speravo di vedere; un abuso dei clichè che però è stato usato con sapienza e nonostante tutto non sfigura.
In mano ad un regista di oggi questa pellicola sarebbe stata banale ed invece la sapiente mano del Maestro si vede sin dall'inizio e a differenza di come dicono molti questo è stato un ritorno in grande stile e l'ho apprezzato addirittura più di alcuni suoi lavori precedenti, secondo me la stagionatura ha fatto bene a Carpenter (vedi lo splendido episodio di Masters of Horror: Cigarette burns).
Regia impeccabile (carrellate notturne e riprese statiche da manuale in stile "Il signore del Male) , fotografia spettrale e gotica, musiche a ritmo e cantilene da favola nera (mi ricordavano Suspiria)...aspettavo il ritorno e sono stato soddisfatto, IL MIO PRIMO BIGLIETTO DEL CINEMA DI UN FILM DI JOHN CARPENTER...wow e speriamo ce ne siano molti altri!