THE MOTHMAN PROPHECIES regia di Mark Pellington

Looklike     9½ / 10  21/06/2012 16:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film semplicemente eccezionale, girato con una tecnica ineccepibile. Montaggio superlativo, fotografia eccellente, musiche... dio mio, le musiche, forse la colonna sonora più suggestiva della storia del cinema e non esagero. Bisbigli, lamenti, accordi infiniti, trame per pianoforte scarne che danno un lontano ricordo del Ligeti in Eyes Wide Shut, una lenta e costante tensione, sembra che mentre guardi il film, qualcuno stia guardando te. Un film mistico più che paranormale. Soggetto magnifico e molto interessante. Richard Gere non male, malgrado rimanga (per conto mio) un attore mediocre. Circondato comunque da un buon cast in cui spicca un eccellente Will Patton, nei panni di un uomo sull'orlo della pazzia. Sceneggiatura con qualche falla, odio ammetterlo (gli avrei dato 10), ma che comunque regala una storia coesa ed equilibrata con più di qualche scena indimenticabile, prima fra tutte la telefonata fra John Klein e tale Indrid Cold... per non parlare del folgorante dialogo col Professor Alexander Leek:
"-Se in questo momento ci fosse un incidente a dieci isolati di distanza da qui, quel lavavetri lo vedrebbe, ma non vorrebbe dire che è Dio... è nemmeno più in gamba di noi due. È la sua posizione che gli permette di vedere più lontano.-
-Ma se queste entità sono superiori a noi allora perchè... perchè non cia parlano con chiarezza?-
-Beh, lei è superiore agli scarafaggi, ha mai provato a parlare con chiarezza con uno di loro?-"
Questo film sfiora il capolavoro signori. Non sottovalutatelo.
76eric  04/09/2012 21:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bel commento Looklike, sottoscrivo tutto, anche i puntini e le virgolette. ;-)
Forse è passato un pochino inosservato, strano perchè coinvolge dal primo all' ultimo minuto. Ripensandoci, la prova di Richard Gere è davvero ottima, una delle sue che preferisco. E poi quel finale da applausi......, ma che dico applausi.., Standing ovation. Anche per me è un bel 9,5, quasi quasi me lo rivedo. ;-)
76eric  04/09/2012 21:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticata la colonna sonora: Half light, il movement 1 che introduce i titoli di testa e i colpi di pianoforte stile Ligeti, su tutti.