LA TEMPESTA PERFETTA regia di Wolfgang Petersen

76eric     8 / 10  29/08/2010 12:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall' omonimo libro, il film comunque racconta la drammatica e purtroppo veritiera vicenda di uno sfortunato gruppo di pescatori che nel 1991 perse la vita in seguito ad una buona parata di pesca al largo, presso i Banchi di Terranova, causa quello che i meteorologi definirono La tempesta perfetta, evento quasi unico caratterizzatosi dall' incontro di tre diversi sistemi di bassa pressione.
Fra i disaster-movie è uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente, è ben interpretato, soprattutto da Clooney, forse in uno dei suoi migliori ruoli anche se la meravigliosa Diane Lane ( quanto mi attizza......), non mi ha convinto...., troppo patetica.
Nemmeno la computer-grafica è convincente soprattutto in determinate sequenze, però la tensione è sempre presente e si prova il patema, respirato dai cittadini dell' anonima Gloucester durante la messa in onda dei notiziari.
Adrenaliniche poi le sequenze in mezzo al marasma che culminano con l' incontro col muro d' acqua alto 30 metri ( impressionante l' immagine del "barlume" di bel tempo, di rosso di sera, che scomparirà improvvisamente con Clooney che dice: "Non ci lascia andare via" ed il conseguente faccia a faccia con l' impeto della Natura. Uno scontro impari).

Infine non si può dimenticare la stupenda colonna sonora, il cui tema principale è perfetto per la drammaticità dell' accaduto. Mezzo voto in più.
Da vedere.