LA TEMPESTA PERFETTA regia di Wolfgang Petersen

Pasionaria     6 / 10  02/07/2007 14:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso succede, il film tratto dal libro delude. Non era facile rendere per immagini la cronaca di quella che è passata alla storia meteorologica come "The perfect storm". Il bel libro di Junger riporta questo straordinario evento verificatesi nel 1991, non solo descrivendolo nei dettagli, ci comunica anche la sensazione d'angoscia precedente la catastrofe, ci coinvolge nell'ansia dell'attesa prima, nella confusione irreale del graduale crescendo del pericolo poi, fino al tragico e purtroppo reale epilogo.
Il film di Peterson, pur avvalendosi di eccezionali effetti speciali ( per chi come me ama il mare e la sua furia, le onde alte 30 metri...mio dio!), non ci trasmette le stesse sensazioni e spesso cade nella noia , non sa comunicarci a differenza del libro, quel misterioso rapporto d'amore/odio tra l'uomo e il mare , cedendo troppo spesso alla solita retorica dell'uomo forte, che non deve chiedere mai.