MALPERTUIS regia di Harry Kümel

DankoCardi     6½ / 10  14/03/2021 16:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bizzarro film di ambientazione nordica (non so se olandese o scandinava) che vede la preziosa presenza di Orson Welles in un ruolo importante ma secondario -ormai Welles lavorava solo in questo modo-. Mi ha colpito l'ambientazione con una scenografia a dir poco perfetta in ogni particolare che riproduce una antica casa buia, labirintica e densa di atmosfera. Anche Kumel si vede che si dedica molto nella regia realizzando una pellicola ben strutturata dove non mancano misteri intriganti e momenti atroci con scene di sangue. Il problema è lo svolgimento della storia: troppo lungo e di conseguenza dispersivo. Capisco che questa sarà una caratteristica del romanzo e non è colpa degli sceneggiatori ma ciò fà si che la trama funzioni a fasi alterne con momenti eccessivamente prolissi. La spiegazione finale magari giustifica l'attesa ma anche quella viene fuori leggermente confusionaria ed a mio parere poteva essere resa meglio...più a colpo di scena. Il protagonista, poi, è il classico belloccio ma totalmente privo di espressività.
Peccato, se la storia fossa stata scritta in maniera più snella e ritmata il voto sarebbe stato notevolmente superiore.