caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Max92     3 / 10  06/11/2011 15:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allucinante, in tutti i sensi. Un film assolutamente deprimente; Terry Gilliam, altre volte regista geniale ("Brazil"), qui è veramente al suo peggio.
Privo di qualsiasi introspezione psicologica, il film si limita a spiattellare al povero spettatore una bagarre informe nella quale droga, allucinazioni e scleramenti vari vengono sempre visti sotto l'ottica di un'irritante ridicolizzazione gratuita. E, cosa ancora peggiore, paiono frequentemente rientrare negli schemi di una deliberata e nauseante accettazione, se non quasi ammirazione, di uno status quo disturbante ed esecrabile da ogni punto di vista.
La creatività scoppiettante del romanzo autobiografico di Hunter S. Thompson si traduce (e si riduce) qui ad un'orribile orgia kitsch di colori sgargianti, nella quale Las Vegas è rappresentata come una surreale località del divertimento più sfrenato dalla cromia tanto surreale quanto penosamente stereotipata.
E poi, Johnny Depp e Benicio Del Toro sono al loro peggio; oltre a gigioneggiare senza il minimo freno, sembrano riproporre stancamente delle atroci caricature di loro stessi, toccando i minimi storici.
Pellicola sopravvalutatissima; una mer..ta in ogni senso.