PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Black Eight     8 / 10  06/06/2011 11:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente la media mi sembra un po' bassa per quello che è diventato un cult assoluto del genere. Non è un film schematizzabile, e questo aspetto non può renderlo soggetto ad una valutazione omogenea. Io l'ho apprezzato grandemente per molti aspetti. Su tutti ovviamente la deriva onirica imposta da Gilliam dal primo all'ultimo secondo. Non sono un particolare sostenitore del regista (l'ultimo Parnassus è veramente qualcosa di inguardabile), però qui il lavoro fatto oltre che aderente e funzionale, è mirabolante, eccessivo e grottesco, frutto di una mente visionaria che sa come mettere in scena le proprie idee cinematografiche, a volte con successo, altre volte no. E' un film che va visto senza pregiudizi cinematografici (soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo narrativo), attraverso la prospettiva dei protagonisti, per poter apprezzare il mondo distorto e pieno di colori in cui entrano i due tossici Duke e Gonzo. Idealmente si potrebbe scorgere anche un accenno di denuncia alla società consumistica post-ribellione sessantottina che ha invitato i suoi membri a raggiungere il sogno con l'aiuto di mezzi artificiali e deformanti. Ad incarnare il sogno deviato (che può sussistere solo nella finzione e che nella realtà sarebbe inattuabile) ci pensano due attori straordinari con la loro presenza scenica e versatilità insuperabile: Johnny Depp, sul quale non si discute nemmeno, e il mio caro Benicio Del Toro, uno dei migliori co-protagonisti nel panorama cinematografico (naturalmente anche in qualità di protagonista è sempre ottimo)