PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Requiem     8 / 10  30/03/2008 13:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diventato giustamente già un cult dopo appena una decina d'anni dalla sua uscita, io continuo a credere che si tratti di un film sopravvalutato.
Divertenti e irresistibili Depp e Del Toro, che si prestano a una regia allucinata e surreale, che a volta funziona alla grande (l'incipit in macchina o il risveglio nella camera dell'Hotel) e alle volte appaiono fuori controllo o sopra le righe a tutti i costi (i mostri che Depp vede al bar).

Comunque il film di Gilliam è innegabilmente divertente e fuori dagli schemi. Depp allucinato è una garanzia, ma Del Toro con la panzona pazzo suicida è una forza. La trama non esiste, i due protagonisti sono in costante stato di perenne allucinazione da droghe di qualsiasi tipo nell'America degli anni'70 dove tutto stava andando a p.u.t.t.a.n.e.

Merito a Gilliam, che ha avuto il coreggio di portare sullo schermo una storia del genere, cosa che fondamelmente nessun'altro avrebbe mai fatto.