PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento sb6r     9½ / 10  11/06/2007 10:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non c'è motivo di menzionare i pipistrelli, pensai. Il povero bastardo li avrebbe visti presto."
E' deciso: adoro Gilliam. Mi sono gustato in pieno questo mix di droghe proiettate su pellicola e ho seguito con un piacevole disgusto e curiosità le vicende dei due perversi sperimentatori; non nascondo che ogni tanto mi sia domandato di cosa diavolo si fosse fatto il buon Terry per poter descrivere in modo così particoleggiato i sintomi del variopinto buffet di droghe. Appioppare a quest'opera l'abusato aggettivo "visionario" non è affatto scontato, anzi forse è possibile inserirlo tra i capostipiti del genere, tante sono le scene allucinate e, soprattutto, allucinanti.
Difficile e forse sbagliato raccontarne la trama, meglio lasciare intatta la curiosità di un qualcosa che sicuramente, nel bene o nel male, stupirà andando a toccare i tasti giusti dello spettatore: colpisce mirato.
In stato di palese grazia i due attori, in particolare un favoloso Deep irriconoscibile e calato egregiamente nella parte.
Adesso non rimane che dirvi di assaporare la gustosa colonna sonora e augurarvi un buon sballo...