PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero     8½ / 10  09/05/2007 21:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esperienza visionaria della droga è espressa a meraviglia in questo bel film di Gilliam, sicuramente divertente vista la superba interpretazione della coppia Depp - Del Toro, ma che lascia anche spazio alle riflessioni.
In verità la pellicola, almeno nella prima parte, sembra quasi un encomio all'acido lisergico, ma poi è chiara la denuncia, sia di Thompson che dello stesso Gilliam.
La ricerca del sogno americano da parte dei due sballati lascia trasparire visibilmente il dramma vissuto da quei giovani che alla soglia degli anni '70 avvertivano il terminare di un'epoca di grandi rivoluzioni.
La questione è che "Timothy Leary non ha mai pensato alla realtà macabra e rapace che attendeva tutti quelli che lo prendevano sul serio, quei consumatori di acido patetici che credevano di comprarsi pace e comprensione a tre dollari la botta. Ciò che Leary si è portato via è l'illusione di un intero stile di vita che egli stesso aveva contribuito a creare, una generazione di storpi permanenti e di cercatori falliti..."
E' questo il messaggio, a mio giudizio, richiamando in parte le ultime frasi del film pronunciate da Duke.