PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  30/03/2007 14:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto. Per una persona che non si è mai fatta nemmeno una canna in tutta la sua vita, è un vero sballo.
Al di là della morale del film, (che comunque c'è, amara e profonda, ma che è già stata chiarita da altri) ci sono le interpretazioni di Del Toro e, soprattutto, Depp veramente incredibili.
Un road movie, un viaggio - in tuttii sensi - di un avvocato ed un giornalista che, in fatto di droghe, non si fanno mancare proprio niente.

"Avevamo due buste di erba, settantacinque palline di mescalina, cinque fogli di acido superpotente, una saliera mezza piena di cocaina, un'intera galassia multicolore di eccitanti, calmanti, scoppianti, esilaranti. E anche un litro di tequila, un litro di rhum, una cassa di birra, mezzo litro di etere puro e due dozzine di fialette di popper. Non che per il viaggio ci servisse tutta quella roba, ma quando ti ritrovi invischiato in una seria raccolta di droghe, la tendenza è di spingerla più in là che puoi".

A volte non si può non ridere. Le 'visioni' dei pipistrelli all'inizio, quando danno un passaggio ad un povero autostoppista, mi hanno fatta rotolare: "Inutile parlare di pipistrelli, ormai. Il povero bastardo presto li avrebbe visti da solo".
Depp irriconoscibile, dinoccolato, semicalvo, con movenze disarticolate si avvicenda con un Del Toro cicciotto quanto mai, alternando momenti di lucidità ad altrettanti di follia - anzi di più - e di delirii. Pieni di tic nervosi, sbalzi e d'umore e fisici, spasmi di ogni tipo.
Sotto l'effetto dell'etere sono da schiattare.
A mio avviso, non bisogna porsi troppe domande. E' un film che ti propone il delirio e che, alla fine, ti lascia stordito come se anche tu avessi partecipato attivamente alla follia collettiva.

John Carpenter  01/04/2007 13:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi si è fatto una canna?
Claymore  18/11/2007 13:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è verissimo!!!! io non mi sono mai fatta una canna, ma dopo il film mi girava tutto!!! stupendo! XD
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  05/04/2007 19:54:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse quella citazione si sarebbe trovata meglio nello SPOILER...
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  05/04/2007 19:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...aspetta, adesso che lo rileggo forse dovevi mettere tutto il commento nello SPOILER...

Comunque è piaciuto molto anche a me.
foxycleo  30/03/2007 15:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  31/03/2007 12:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi