OMICIDI E INCANTESIMI regia di Martin Campbell

BlueBlaster     6 / 10  19/12/2013 14:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fine degli anni 80 e i primi anni furono anni di sperimentazioni cinematografiche che univano vari generi apparentemente lontani tra loro (merito anche degli effetti speciali sempre migliori e a buon mercato), fu il caso di "Chi ha incastrato Roger Rabbit" che fuse assieme noir ed animazione...sulla scia di quel fortunato tentativo di Zemeckis nasce questa produzione minore e televisiva dal titolo "Cast a Deadly Spell" e dai noi orribilmente tradotto in "Omicidi e incantesimi", titolo che ben si presta ma che non incoraggia alla visione!
In questo caso il mix di generi è tra il noir ed il fantasy-horror...siamo nel 1948 e la magia è all'ordine del giorno, sia quella nera che quella bianca, usata praticamente da tutti a partire dall'accensione di una sigaretta fino a maledizioni usate per uccidere i propri nemici; si utilizzano zombie come guardie del corpo o per i lavori più faticosi e non è difficile trovarsi un gremlins per casa come fosse un topolino!
Con una idea di base è così strana e carina che sono sicuro molti ne saranno incuriositi, difficilmente però qualcuno l'avrà vista perché qui da noi è molto rara e passata quasi inosservata ma la potete trovare sul MULO purtroppo in una qualità VHS rip di fattura piuttosto infima ed è un peccato perché questa qualità mi ha rovinato abbastanza la visione.
Per essere un film Tv per la HBO l'impegno profuso è stato importante...gli effetti speciali non sono eccelsi ma funzionano quasi sempre, i gremlins ad esempio sono fatti molto bene (somigliano davvero molto agli originali e mi chiedo se avessero i diritti), però c'è un gargoyle che fa pietà!
Buon cast a partire dal protagonista Fred Ward (di li a poco famoso con la serie "Tremors") che calza a pennello in questo ruolo di detective, poi una giovane e attraente Julienne Moore nel ruolo della "bambola" di turno tipica dei noir, il cattivo è il Clancy Brown di "Highlander" quasi irriconoscibile e infine particina per un veterano dell'horror quale David Warner.
Il film riesce piuttosto bene nel miscelare ironia, serietà e horror anche se però non funziona davvero in nessuno di questi aspetti e non si prende mai sul serio ma nasce appunto per essere così...comunque sarà il fatto che a me non piace ne il genere noir e poco anche il fantasy ma credo che a molti spettatori potrà piacere e alla fine è un filmetto simpatico che si lascia guardare.