UN MERCOLEDI' DA LEONI regia di John Milius

Angel Heart     6½ / 10  30/09/2011 21:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io, come a quanto pare molti altri, sono rimasto un tantino deluso da questo "Big Wednesday", definito dalla critica di tutto il mondo come uno dei più importanti manifesti generazionali anni 70 nonchè uno dei più grandi elogi cinematografici sull'amicizia.
In effetti, mi trovo molto d'accordo con il commento di edmond90: il Vietnam viene solo accennato, i tre non mi sono poi sembrati tanto legati tra loro (anzi), gli anni passano e di loro nel frattempo non si sa praticamente nulla (che fanno, dove sono stati, dove vivono, a quanta distanza l'uno dall'altro, perchè non si sono mai sentiti ecc...). Molti punti interrogativi, molti significati nascosti, poco sentimento e poca sostanza. A mio parere, si salvano per davvero solo le ottime scene in mare, le musiche di Poledouris, e la sequenza in cui alcuni dei protagonisti cercano di evitare il servizio militare fingendosi pazzi o invalidi. Il resto, nonostante non annoi, non soddisfa appieno le promesse. Per portare sullo schermo un'amicizia che si possa davvero percepire non bastano di certo due canne, una rissa, e dei ragazzi messi l'uno accanto all'altro con gli sguardi persi nel vuoto.
Nemmeno da paragonare con il capolavoro di Cimino: lì l'amicizia si vedeva e si sentiva eccome. Il film di Milius lo si può al massimo considerare come un cugino lontanissimo.
Ammetto che il film mi è piaciuto comunque, ma sinceramente, mi aspettavo di più. Non so... dura quasi due ore, ma mi è sembrato tutto troppo approssimativo. Non posso andare oltre un più che sufficiente.

Nota: apparizioni lampo per Joe Spinell (lo psicologo militare), Michael Talbott (l'attaccabrighe alla festa), Robert Englund (uno dei ragazzi della comitiva) e Frank McRae (il militare che sbraita alle visite).