UN MERCOLEDI' DA LEONI regia di John Milius

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  25/03/2009 20:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film cult degli anni ’70 e ‘80.
Pellicola “generazionale” che tratteggia, in modo semplice ma profondo, non solo lo spirito degli anni ’60, ma anche quello di una particolare stagione della vita, dove l’essere spensierati rappresenta l’unica regola ..ma le stagioni passano, si alternano ad altre in cui molte cose finiscono per cambiare, quindi la realtà della guerra, la necessità di crescere e fare i conti con “onde sempre più alte” ..così l’amicizia che lega tre ragazzi, la passione per il surf, diventa il motore per ritrovarsi e guardare nuovamente il proprio mondo con occhi sempre più consapevoli e nostalgici.
La spettacolarità delle gare di surf nelle onde del Pacifico fanno da sfondo alle storie di goliardia ma anche di profondo malessere che colpisce i tre ragazzi ..piacevole l’accompagnamento musicale e la voce fuori campo che ci riporta ai quattro avvenimenti (le mareggiate del ’62 – ‘65 – ’68 – ’74), peccato invece per una frantumazione temporale degli accadimenti che, gestita in modo non perfetto, fa perdere continuità alla narrazione e alla prova sufficiente, ma di certo non esaltante, dei suoi interpreti.
Nel complesso merita senza dubbio la visione, non fosse altro per le sensazioni “di libertà” in grado di trasmettere..