UN MERCOLEDI' DA LEONI regia di John Milius

wallace'89     8 / 10  07/09/2007 21:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "un mercoledì da leoni" Milius realizza un film semplice e bellissimo, uno di quelli cui affezzionarti all'istante.
Una storia d'amicizia ambientata tra gli anni sessanta e settanta, tra la passione per le onde e il surf, la guerra in Vietnam che incombe e gli anni che passano e portano i loro cambiamenti, per un film dal sapore malinconico ma anche epico come non lo avresti mai detto.
Insieme divertente, lieve e struggente quando lo sguardo del regista si occupa dei suoi protagonisti e delle loro personali vicende, magnificente quando pone lo sguardo alla potenza del mare e delle onde che i protagonisti cavalcano sulle tavole da surf, grazie a riprese acquatiche che sanno restituire tutto la suggestione che il mare aperto può regalare.
Mai ho trovato la natura così spettacolare come in questo film. Sublime nel senso proprio della parola.
Non un film sul surf comunque, che rimane sullo sfondo e offre quella metafora sulla crescita dei suoi protagonisti come scritto sopra, trattata con il giusto equilibrio da Milius nel suo film più riuscito.
Preziose come sempre le musiche del fido Basil Poledouris che sanno ben accompagnare e intensificare le emozioni della paellicola.
Un cult generazionale Splendido.

Domanda: Qualcuno mi saprebbe spiegare perche questo film all' epoca della sua uscita fu tacciato di fascismo? Cioè conosco le inclinazioni politiche di Milius, ma di quest' orientamento io nel film non ne scorgo traccia.