caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN MERCOLEDI' DA LEONI regia di John Milius

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dragonfly     10 / 10  18/11/2004 18:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro della tristezza. Un film che si perde nell'anima del tempo che non c'è più. Ambientato sulle spiagge della California, inizia con una rievocazione nostalgica degli anni sessanta, e man mano che le onde passano e i destini dei tre protagonisti si dividono diventa una riflessione sulla fine di un'amicizia che sembrava eterna, sulla vecchiaia che incombe, sulla consapevolezza che non si è più quelli di un tempo. Il film trova la sua grande forza in questi temi. Il surf è solo il conorno di questo capolavoro cinematografico e umano, spinto dalle spettacolari riprese acquatiche, dalla musica malinconica, dalla stupefacente fotografia.

Un mercoledì da leoni è un film sul rito di passaggio, la trasformazione del primo protagonista, dopo l'ultima grande mareggiata, da sbruffone a vero uomo, e che finisce con l'ultimo, definitivo e forse glaciale saluto tra i tre amici, che hanno vissuto mille avventure insieme, mille ricordi, e che forse non si rivedranno mai più. Insieme avevano vissuto mille avventure tra birra e ragazze, insieme avevano attraversato gli anni bui della guerra nel Vietnam. Il cerchio della vita gli ha riuniti un'ultima volta, nel mercoledì da leoni, nell'ultima grande mareggiata.

John Milius non realizza un film, come detto, sul surf, ma sulla gioventù che scopre la maturità, sull'amicizia che sembrava eterna legata alla passione per il surf, sulla vita che scorre come le onde in riva al mare.

I tre protagonisti, come ogni essere umano, scoprono la loro natura nelle onde, nel rapporto diretto con le forze naturali, che "spezzano il promontorio". Appare in loro, nel momento del Vietnam, la paura della morte, che si manifesta dopo una certa età e che denota il passaggio del tempo. Quest'idea viene descritta nell'indimenticabile sequenza della riunione notturna nel cimitero (copiatissima successivamente da altri film) che si oppone bruscamente alla vitalità delle prime immagini e dei protagonisti.

L'uomo invecchia, e scopre a un certo punto che il suo momento di celebrità è ormai passato, svanito negli albori del tempo passato. L'ultima mareggiata diventa quindi una sorta di ultima possibilità di entrare nel mito e di accedere definitivamente all'età adulta.

Il film si divide in due parti, lavorate perfettamente dalla cura del cambio dei personaggi di Milius: nella prima parte si analizza tutti gli aspetti di una giovinezza esaltante, umoristica e se vogliamo anche sbruffona. Nella seconda incombe il drammatico-esistenziale, le crisi, la solitudine, l'abbandono, il crepuscolo, le riflessioni filosofiche. Si conclude con il finale epico che, ripropone il cinema "bigger than life".

Al di là di tutto, alla fine è il solo mare l'essenza della loro vita. Un film pieno di significati profondi e di immagini che rimarranno sempre nel cuore dello spettatore, insieme al rammarico per gli anni che passano inesorabilmente.

Un mercoledì da leoni è ormai diventato parte di tutti noi, col surf visto come il simbolo di una giovinezza ancora libera, audace, destinata a morire di fronte all'inevitabile maturità. Alla fine resta solo una grande tristezza, un mare di malinconia, una nostalgia del tempo passato, e la coscenza che l'onda più grande mai vista non tornerà mai più.
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  03/12/2004 00:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me agrada su comentario sobre la otra cara de Un Mercoledi Da Leoni, la cara que demuestra la transicion a la madurez de los personajes. Es muy destacada la actuacion de J-M Vincent y como adapto su actuacion al libreto, no lo cree asi usted?
dragonfly  06/12/2004 20:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, seguramente JMV ha hecho un buen trabajo (asi como todos los otros), pero creo que la fuerza del film està en la fotografia y las canciones.

Gracias por lo del comentario..
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  06/12/2004 22:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la fotografia es destacable, ya que se trabaja con paisajes bellisimos, y la seleccion musical, como "Locomotion" es muy buena, ya que ambienta perfectamente esta atmosfera de libertad y descontrol juvenil.
Invia una mail all'autore del commento galfano  08/12/2004 23:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente daccordo,tutti e due insuperabili!
dragonfly  09/12/2004 16:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un grande mito; vacciamolo arrivare allatop 25 !
dragonfly  09/12/2004 16:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
facciamolo