UNA POLTRONA PER DUE regia di John Landis

kingofdarkness     7 / 10  25/05/2015 10:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle commedie natalizia per eccellenza.
Simpatica e divertente, forse paga un po' l'eccessiva lunghezza ma nel complesso si lascia guardare tranquillamente.
Ideale soprattutto per passare una serata a mente spenta durante il periodo invernale.
Jamie Lee Curtis bomba sexy, Murphy esilarante come al solito (anche se di lui preferisco altro) e Aykroyd ottima spalla.
Riuscito.
kingofdarkness  25/05/2015 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Murphy proviene dal Saturday Night Live, per quello....poi come dici tu i gusti son gusti, ma se non sei veramente in gamba non tiri avanti per 30 e passa anni in un sistema come Hollywood...Murphy è ancora là, anche se ben lontano dai fasti di un tempo...Akyroyd dov'è? Massimo rispetto per Ghostbusters e Blues Brothers, ma per me c'è poco altro oltre a questi due, e Trading Places appunto...
hghgg  25/05/2015 14:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ma se non sei veramente in gamba non tiri avanti per 30 e passa anni in un sistema come Hollywood" Ahahahahah ma che dici ? Basta che sia BRAVO a portare introiti nelle casse dei produttori e allora certo che sono trent'anni che è ancora lì, inanellando film di mèrda uno dietro l'altro (i tempi della gradevolezza di questo film sono lontanissimi). Akroyd evidentemente non era abbastanza bravo a portare dollari ma in quanto a talento suvvia... Senza contare che Akyroyd fa anche il musicista e che i Blues Brothers sono una cover-band di R&B, Blues e Soul che non si è sciolta dopo la morte di Belushi, quindi il buon Dan fa ancora tournee come leader del gruppo e sono sempre ottimi interpreti. Senza contare che è meglio essere ricordati per due-tre lavori buoni-ottimi che campare di rendita per trent'anni e fare solo film inguardabili.

Inoltre non è che Murphu era al SNL quindi è bravo anche lui io dico che per Aykroyd parla quello che ha fatto con Belushi al SNL, che è diverso.

No guarda il ragionamento a Hollywood non vai avanti trent'anni se non sei veramente in gamba è sbagliato poi se ti piace Murphy a me figurati non importa nulla, quelli sono gusti, non piace a me ma può divertire altri.
kingofdarkness  25/05/2015 14:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, tu sei molto schierato dalla parte di Aykroyd, ok, ma non capisco il motivo per cui devi accanirti in questo modo contro Murphy sminuendo i suoi lavori e la sua carriera....d'accordo che in Italia il doppiaggio di Accolla ha contribuito notevolmente alla sua popolarità, ma stiamo parlando di una star a livello mondiale...per quanto riguarda il discorso sugli introiti come aspetto fondamentale ai fini della carriera, ti sbagli di grosso, primo perché Murphy al box office non è mai stato un asso (già ai tempi di Beverly Hills Cop era in deficit, pensa te, solo da metà anni 90 ha iniziato ad essere in attivo), secondo perché allora per lo stesso principio anche attori come Vin Diesel dovrebbe essere considerati dei grandissimi solo perché generano introiti spaziali, invece sotto sotto sono estremamente mediocri, e la gente lo sa, fidati....il loro merito sta semplicemente nell'aver capito il segreto del successo in un sistema marcio come quello di Hollywood (soprattutto adesso)....ma se parliamo di grandi attori e di talento puro, dobbiamo fare un discorso totalmente diverso...sarebbe molto più semplice discutere faccia a faccia che non scrivere, ma giusto per tornare in tema, Murphy è stato uno degli assi del SNL, non è che ci è passato per sbaglio, e pensa che involontariamente ha aiutato l'ascesa di diversi altri attori afro-americani come Martin Lawrence, David Alan Grier, Cuba Gooding Jr etc. etc....poi a te può non piacere, ok, a me piace molto e l'ho sempre trovato simpatico ed esilarante, ma evitiamo di dire "mediocre" o "niente di che" perché non è la realtà
hghgg  25/05/2015 16:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che non è una gara a chi ce l'ha più lungo: te l'ho già detto, per me è un mediocre, che ha fatto una marea di filmetti mediocri, ma proprio una marea. Poi gli altri facciano quello che vuole, io parlo per me ci mancherebbe.
Angel Heart  25/05/2015 18:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio entrare proprio nel merito della discussione, ma visto che si parla di uno dei miei film preferiti con due dei miei attori preferiti qualcosina la volevo dire:

innanzitutto che Aykroyd sia 10 volte superiore a Murphy, aldilà del discorso gusti, assolutamente no, sono due comici di eccellente calibro, formatisi alla stessa scuola, ma di comicità completamente diversa. Nessuno è migliore di nessuno in questo senso, sono due talenti agli antipodi che hanno contribuito enormemente al successo della comicità americana in patria ed all'estero (il titolo in oggetto, ben lontano da un misero 7, ne è la prova "vivente") sia tramite il SNL (dove entrambi erano assi) che a via pellicola. Comunque, come è sempre bene ribadire, de gustibus.
In realtà mi trovo d'accordo e dissento con entrambi:
- il successo di Murphy è molto dovuto al doppiaggio di Accolla, ma in ITALIA; negli stases, ha avuto ancor più successo che qui mantenendo la sua voce originale (che personalmente, pur preferendo la mia lingua, ritengo altrettanto esilarante) mentre nel resto del mondo è comunque partito a razzo, con i rispettivi doppiaggi;
- entrambi gli attori hanno trovato il loro apice cinematografico rispettivamente Aykroyd in "Blues Brothers", "Una Poltrona per Due" e "Ghostbusters", Murphy in "48 Ore", "Una Poltrona per Due" e "Beverly Hills Cop"; sbagliatissimo asserire una sequela di box office in negativo per Murphy nel decennio 80s per poi risollevarsi nei 90s... semmai tutto il contrario. Ricordiamoci poi che "Beverly Hills Cop", aldilà della qualità oggettiva, è stato campione di incassi della stagione 1984... seguito proprio da "Ghostbusters";
- entrambi hanno trovato declino nei 90s... Aykroyd di critica e pubblico, Murphy prevalentemente solo di critica (e neanche più di tanto); ma se guardiamo obbiettivi alla filmografia di entrambi (sempre nel periodo top si intende) è sicuramente Aykroyd quello che ne esce sconfitto ("Nient'altro che Guai, "Ho Sposato un'Aliena", "Teste di Cono", "Lo Strizzacervelli", tutti flopponi di fattura discutibile). Parlando di meriti in termini accademici in rapporto agli anni, Aykroyd vanta una nomination agli Oscar nell'89 ("A Spasso con Daisy"), Murphy nel 2006 ("Dreamgirls");
- inutile negare che Murphy è sempre stato più "popolare" di Aykroyd, anche oggi (ma vorrei ribadire, a scanso di equivoci, che adoro entrambi alla follia), se poi vogliamo entrare ancor più nello specifico certo, Aykroyd, specie se in coppia con Ramis, come scrittore e sceneggiatore è sicuramente superiore ("Ghostbusters" la summa del comedy/fantasy/horror);
- "senza contare che è meglio essere ricordati per due-tre lavori buoni-ottimi che campare di rendita per trent'anni e fare solo film inguardabili"; a dir la verità, proprio per riagganciarmi al punto sopra, è un discorso che non si potrebbe fare ad uno a discapito dell'altro... come detto, entrambi hanno trovato il massimo successo in una terzina di assoluto rispetto... poi, però, se guardiamo ai successi avuti dopo, bisogna dire che Murphy ha fatto film decisamente migliori di quelli di Aykroyd ("Metro" o "Life", per dirne due, un film come quest'ultimo Aykroyd non l'ha mai fatto). Vogliamo parlare di rendita? Che Aykroyd sia un bluesarolo di grande talento non si discute, ma seriamente, Aykroyd che non vive di rendita sui Blues Brothers? (dove sicuramente non gli è da meno James Belushi)? E "Blues Brothers 2000" dove lo mettiamo?
- se per Aykroyd parla ciò che ha fatto con Belushi al SNL, per Murphy parla ciò che ha fatto al SNL. Non si può giudicare facendo leva su con quale altro grande comico l'attore ha diviso la scena o spalleggiato negli sketch. Un mediocre senza alcun talento nel vero senso della parola? due parole... CHEVY CHASE, uno che si è sempre nascosto dietro il talento degli altri. Ecco uno che vive di rendita, e di successo immeritato;
- tutti e due ora come ora o fanno solo mèrda (Murphy) oppure non fanno niente (Aykroyd); in ogni caso, è una tristezza per entrambi; il motivo non è comunque riconducibile a chi è più bravo di chi con il passare del tempo (soprattutto quando parliamo di due colossi della comicità come questi) casomai a chi è il più scaltro in termini monetari; non la vedo comunque come una colpa... sono ormai due sessantenni sul viale dei ricordi, che altro possono fare? E' un discorso che solitamente faccio un pò per tutte le ex-glorie, compresi Pacino e De Niro che fanno film discutibili... ma li pagano ancora profumatamente... voi smettereste?

E' comunque un discorso che potrebbe andare avanti in eterno, ma sentivo di dover intervenire per invitare ad essere più obbiettivi e magari ad un'informazione più approfondita.

totty  13/12/2015 14:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo il ragionamento di Angel :-)
hghgg  25/05/2015 10:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi arrischio a dire che per me Dan Aykroyd come comico vale 10 volte Eddie "Ringrazia Accolla a vita" Murphy. Il film però è divertente si, molto carino.
kingofdarkness  25/05/2015 13:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, adesso non esageriamo, non sei il primo che preferisce Aykroyd a Muprhy ma da qua a dire che è 10 volte superiore...mmmm
Certo in Italia Accolla ha contribuito notevolmente al successo di Eddie, ma film come Beverly Hills Cop, 48 Ore, Uno Sbirro Tuttofare, Il Principe delle donne non hanno certo bisogno di tante presentazioni...
hghgg  25/05/2015 13:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché non sono niente di che :) Murphy è un mediocre aiutato moltissimo dal talento di Accolla (non parlo a caso ovviamente, l'ho visto Murphy in originale). Per Akroyd parla il Saturday Night Live e i Blues Brothers in coppia con Belushi, altra pasta. Per carità sono gusti eh, però per me non c'è storia, non c'è competizione.