caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA POLTRONA PER DUE regia di John Landis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     9 / 10  26/12/2018 00:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, il più classico dei classici a natale (sono ormai più di 20 anni che italia 1 lo manda in onda la sera della vigilia di natale) e per me il miglior film di landis.
ispirato vagamente al principe e il povero di Mark Twain, ne adatta le vicende nei ruspanti anni 80, quando i giovani imprenditori stavano sostituendo una classe dirigenziale ormai vecchia e bloccata su se stessa.
un film in cui Landis lancia una marea di messaggi, non solo i classici dei poveri che sono più buoni dei ricchi snob o che focalizzarsi solo sulle ricchezze inaridisce le perone ma anche il non sottovalutare le nuove leve, non giudicare le persone per il colore della pelle o da gli ambienti da cui provengono e soprattutto di non pensare mai di poter giocare come se nulla fosse con le vite delle altre persone tutti errori di cui i duke si macchiano, pagandone poi il prezzo.
la regia perfetta di landis si sposa poi perfettamente con la verve comica di quei 2 mostri sacri che sono Eddie Murphy e Dan Aykroyd, per fetti nelle loro parti capaci di recitare le battute con un tempo comico perfetto in una storia che diverte ed appassiona anche anche millesima visione, da vedere e rivedere assolutamente