FA LA COSA GIUSTA regia di Spike Lee

impanicato     7½ / 10  30/12/2014 18:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio primo film di Spike Lee e devo dire che non mi é dispiaciuto. Buono spaccato di 24 ore in un qualsiasi quartiere nero di Brooklyn della fine degli anni '80 in cui i rapporti tra i diversi gruppi etnici della cittá sono tesissimi e un nonnulla puó fare esplodere la guerriglia urbana. Italiani vs Afroamericani vs Asiatici vs Portoricani. Un tutti contro tutti che non puó portare a nulla di buono.
Si tratta di un film cult in cui il regista, furbo, presenta scene e dialoghi memorabili come i monologhi di insulti razziali o la sfida tra stereo. Ma sono i personaggi ció che mi é rimasta ancora di piú in mente dopo la visione, personaggi caratterizzati benissimo, in particolare quelli interpretati da Turturro e dallo stesso regista.
Film sulla mancanza di comunicazione e di comprensione tra persone "diverse" solo per il colore della pelle, ma che non sanno che dentro le loro vene scorre comunque sangue di color rosso vivo.
Buona anche la colonna sonora "Fight the power" dei Public Enemy che dopo l'uscita nei cinema del film é diventato un pezzo di rivolta e antisistema.
Unica pecca che vi riesco a trovare é che a volte le vicende quotidiane diventano noiose, per il resto é un buon prodotto.
Ma chi fa la cosa giusta? La violenza é una via praticabile?