FA LA COSA GIUSTA regia di Spike Lee

leonida94     7½ / 10  07/06/2013 16:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
« Ho sempre ambito, nel caso in cui avessi avuto successo, a tentare di fare un ritratto più veritiero, al negativo e al positivo, degli afroamericani. Non credo che sia necessariamente veritiero, né d'altro canto ha grossa tensione drammatica, un mondo in cui la gente è buona o cattiva al 100% » [Cit. Spike Lee]

Un'ottima fotografia accompagna una storia alqunto sfaccettata.
Il susseguirsi degli eventi, in un quartiere nero di Brooklyn, sfocerà nell'odio e nella violenza raziale. Odio che travolge i pizzaioli italo-americani, l'afroamericani giovani e vecchi e i polizziotti americani, come un'onda destinata ad infrangersi e devastare il disagiato quartiere.
Chi dice che Spike Lee difente il comportamento dei "fratelli", non ha capito proprio nulla di questo film.
Non ha colto la sottile visione di un razzismo comune, dato dall'ignoranza e dall'odio, soffermandosi sul fatto che nel finale sembra il "nero" che trionfa.
Niente di più sbagliato. Nessun vincitore, solo un ottimo ritratto di una vicenda avvenuta in una comunità afroamericana, in cui è normale che i suoi componenti abbiano avuto "la meglio" contro la minore presenza italiana.
Rabbrividisco leggendo alcuni commenti, open your mind !
leonida94  07/06/2013 16:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli afroamericani, pardon !