FA LA COSA GIUSTA regia di Spike Lee

julian     7½ / 10  18/05/2008 14:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora, nel mirino di Lee, il calderone multietnico americano, humus ideale per gli scontri razziali.
La scena si svolge in un giorno particolarmente caldo, in un quartiere di afroamericani con vari personaggi memorabili: il vecchio ubriacone soprannominato sindaco, Radio Raheem che va in giro con la radio a palla ascoltando sempre le stesse canzoni (mitica la sfida tra radio, in cui è costretto a soccombere chi ha la radio col volume più basso), Smiley che cerca di appioppare santini di Malcolm X e Martin Luther King.
Insomma una comunità che ricorda tanto i paesini, nei quali tutti si riconoscono con un soprannome e nei quali è strano chi non è un pò matto.
Ma oltre ai neri c'è anche una minoranza di italoamericani, Sal, Pino e Vito, che gestiscono una piccola pizzeria, con al loro servizio Mookie (lo stesso Spike Lee) che porta le pizze a domicilio.
La vita scorre tranquilla finchè non sorge il solito battibecco sul colore della pelle: Buggin Out, un altro nero, si chiede perchè nella pizzeria di Sal ci siano affisse solo foto di italoamericani famosi e neanche una di un nero.
Una piccola scaramuccia si trasforma in tragedia.
Il film scorre inizialmente con piccoli episodi di vita quotidiana, fa vedere i vari rapporti tra i personaggi sopracitati, tutti a loro modo protagonisti del film, e poi, prendendo spunto da fatti realmente accaduti, diventa una denuncia del razzismo (non solo verso i neri, in questo caso sono anche i neri che discriminano i bianchi...).
Si dovrebbe dare di più a questo film, le scene da capolavoro ci sono, gli attori buoni pure, eppure gli è stato riconosciuto poco e niente quando uscì.
Vale di più di 7 e mezzo, non date retta ai miei voti.